Messaggi Subliminali

Nei giorni scorsi, ad una delle mailing list che frequento è arrivato il seguente messaggio:

http://www.ccsg.it/Antonio.html
Rimango sbalordito, allibito, non ho parole...  Mentre noi quà
combattiamo il TC e i dispositivi DRM, tramite pubblicità
 canzoni, cartoni animati, le grosse multinazionali
istigano alla violenza, al sesso e al satanismo.
Una cosa non capisco, perché invece che mettere
messaggi subliminali su alcuni prodotti, magari per
aumentarne le vendite,
 ne mettono sul sesso e sul satanismo?
Questo mondo và sempre più a rotoli...
Ringrazio in anticipo per le risposte,

Il sito a cui fa riferimento il messaggio del mio amico è quello di un sedicente “Centro Culturale San Giorgio” di Ferrara. Questo sito sostiene che all’interno di molta musica contemporanea, di film e di altri prodotti culturali sono presenti messaggi subliminali orientati al sesso ed al satanismo.

 

Beppe Grillo

Neanche a dirlo, ad avvallare queste teorie è intervenuto anche Beppe Grillo (già fervente distruttore di PC ed oppositore di turbogas, inceneritori e altre diavolerie). Ecco cosa recita un intervento apparso sul suo sito dopo uno spettacolo in cui il Beppe nazionale ha parlato di messaggi subliminali:

 

Nel suo spettacolo ha dedicato un quarto d’ora ai messaggi subliminali (in particolare del cartone animato Bianca & Bernie), che mi ha lasciato di stucco (anche perchè lo guardavo praticamente sempre…e meno male sono ancora sano di mente :); Comunque, ho scoperto un sito che è quello del Centro Culturale San Giorgio, che è un centro anti-satanista (suppongo lei abbia preso l’immagine del cartone animato in questione), ma continuandolo a visitare, ho visto che niente meno, ci sono messaggi subliminali a sfondo SATANICO NEI TESTI DEI TESTIMONI DI GEOVA? MA STIAMO MICA SCHERZANDO? IO SONO RIMASTO DI MERDA, IO NON SONO UN TESTIMONE DI GEOVA, MA CAZZO, MA COME POSSONO PERMETTERE UNA COSA DEL GENERE AD UN MOVIMENTO RELIGIOSO COME QUESTO, CON COSE A DIR POCO SCANDALOSE SU RIVISTE E TESTI RESI PUBBLICI! PUBBLICI!
Il sito è http://www.ccsg.it, la sezione si trova nel sito è http://www.ccsg.it/T_Geova1.htm, hanno scoperto ben 16 messaggi subliminale a sfondo satanico (lei vada su quella pagina e clicchi sempre su “Avanti”…ma penso che lei sa queste cose). Io non pretendo chisàcchè, però certamente non sono l’unico che vorrebbe che questa cosa orrenda e oscena dovrebbe essere nota in primo piano ad altri che magari seguano questo tipo di pensiero religioso.
Le sarei grato se in una delle date del suo spettacolo renda nota questa schifezza.

[Dal blog di Beppe Grillo, 1 Febbraio 2005]

 

I messaggi subliminali

Basta consultare la solita Wikipedia per scoprire che la storia dei messaggi subliminali è roba vecchia:

 

E.W. Scripture published in 1898 The New Psychology, which described the basic principles of subliminal messages.[1]

In 1957, market researcher James Vicary claimed that quickly flashing messages on a movie screen, in Fort Lee, New Jersey, had influenced people to purchase more food and drinks. Vicary coined the term subliminal advertising and formed the Subliminal Projection Company based on a six-week test. Vicary claimed that during the presentation of the movie Picnic he used a tachistoscope to project the words “Drink Coca-Cola” and “Hungry? Eat popcorn” for 1/3000 of a second at five-second intervals. Vicary asserted that during the test, sales of popcorn and Coke in that New Jersey theater increased 57.8 percent and 18.1 percent respectively.

[Da Subliminal Message a Wikipedia USA]

 

Ovviamente, si sa sin da allora che l’efficacia di questa tecnica è decisamente molto, ma proprio molto dubbia:

 

But in 1958, Vicary conducted a television test in which he flashed the message “telephone now” hundreds of times during a Canadian Broadcasting Corporation program, and found no increase in telephone calls. In 1962, Vicary admitted that he fabricated his claim, the story itself being a marketing ploy.[6] Efforts to replicate the results of Vicary’s reports have never resulted in success.[1]

 

Per farla breve: a tutt’oggi non esiste nessuno studio (proprio nessuno) che dimostri una reale efficacia di queste tecniche.

 

Se ci pensate un attimo, è del tutto ovvio che sia così. Noi viviamo letteralmente immersi in un flusso continuo di contenuti multimediali (TV, musica, radio, cinema, Internet, etc.). Se fosse così semplice convincere qualcuno a fare quello che si vuole, Berlusconi sarebbe stato proclamato Santo, Vergine e Martire nel 1993, all’alba di Tangentopoli, e Rupert Murdock sarebbe stato eletto Dio Unico e Trino, a furor di popolo, nel 1980.

 

Il satanismo

La cosa divertente è che questo sito sostiene che queste tecniche verrebbero usate per diffondere pubblicità sataniche.

 

Ora, è abbastanza ovvio gran parte del Rock ha un forte orientamento trasgressivo. Di conseguenza le pose sataniche sono piuttosto frequenti. Basti pensare a Marilyn Manson. D’altra parte, è altrettanto ovvio che solo una persona con seri problemi mentali può prendere sul serio queste pose.

 

Per il resto c’è poco da dire. Quasi tutti i prodotti multimediali esistenti contengono immagini o suoni “goliardici” inseriti dai disperati che lavorano alla produzione. La noia produce questo ed altro. Per quello che riguarda il software, potete divertirvi con le Easter Eggs. Come nel caso del Rock, solo una persona con seri problemi mentali può prendere sul serio queste goliardate.

 

Il Centro Culturale San Giorgio

Eppure, qualcuno che li prende sul serio lo si trova sempre. Ma chi c’è dietro il Centro Culturale San Giorgio?

 

La ricerca di “ Centro Culturale San Giorgio” su www.paginegialle.it, www.paginebianche.it e Google non fornisce indicazioni rilevanti. Molto probabilmente si tratta di una entità che non corrisponde a nessuna associazione e quindi non è rintracciabile.

 

Il dominio di secondo livello del loro sito web (ccsg.it) è registrato a nome di un certo Scipione Antonio Rino Tagliaferro. Ho cercato Tagliaferro su www.paginebianche.it . L’unico nome apparentemente corrispondente a questo è un certo Antonio Tagliaferro che risiede a Reggio Emilia. Piuttosto strano, per uno che gestisce un centro culturale a Ferrara. Probabilmente non è lo stesso.

 

Cercando Scipione Antonio Rino Tagliaferro su Google, si è più fortunati. Ecco cosa ho trovato:

Mercoledì 29 maggio 2002, ore 19.00
Palazzo Capitaneo – Modugno

Conferenza sul tema: Messaggi Subliminali e convincimento occulto

introduce: Anna Signorile presidente del CRIDOS

relazionano: Dott: Scipione Antonio Rino Tagliaferro
Studioso del convincimento
occulto e messaggi subliminali

[Da PoliticaOnLine]

Scipione Antonio Rino Tagliaferro (Studioso delle tecniche di comunicazione di massa) “Il subliminale nella musica”

[Dall’annuncio di una loro conferenza del 2002 sul loro vecchio sito di digilander]

 

Ma c’è di meglio:

Cari camerati, chi vi scrive non vuole rubarvi tempo prezioso, ma, siccome non vi conosco tutti personalmente, intendo presentarmi.

Mi chiamo Scipione Antonio Rino Tagliaferro ed ho collaborato con Forza Nuova in varie occasioni. Mi sono candidato nelle liste del Movimento nelle ultime elezioni politiche, e nelle precedenti elezioni provinciali. Sposo in toto TUTTE le idee che animano il Movimento.

[Da PoliticaOnLine]

 

Ed ancora:

Qualcuno ha visto la trasmissione “Enigma” su RAI 3 venerdì scorso? Quella che aveva come tema “Il diavolo”?

Sono stato invitato anche io, il Dott. Scipione Antonio Rino Tagliaferro; ovvero il responsabile del sito che molti di voi denigrano.

Solo ora, purtroppo, ho potuto leggere gli interventi con i quali vengo, a varia guisa, etichettato…

Non mi va di rispondere ai miei detrattori, se non in modo indiretto, dimostrando l’esistenza di una lobby, di centri di potere, che non sono controllabili democraticamente, e che lavorano al fine di diffondere, fra le altre cose, il culto satanico.

Nel prossimo aggiornamento del mio sito (http://www.ccsg.it) si parlerà in modo diffuso della setta “Skull & Bones” (Teschio ed Ossa). Si tratta di una setta quanto mai elitaria, di una setta i cui rituali sono INTEGRALMENTE satanici, di una setta che sembra essere una delle principali fucine del Potere negli Stati Uniti d’America.

[Da Daveblog]

 

Insomma, siamo di fronte ad un Dottore, specializzato in comunicazioni di massa e persuasione occulta. Ma, quale scopo si prepone questo Dottor Scipione Antonio Rino Tagliaferro ed il suo Centro Culturale San Giorgio?

 

A questa domanda è facile dare una risposta. Su questa pagina di Cattolicesimo.com potete trovare una ventina di libri pubblicati dal centro e venduti per prezzi di qualche euro l’uno. Se a questo aggiungete le già citate conferenze, potete capire bene qual’è il mestiere di questo signore.

 

L’analisi che ne ha fatto Paolo Attivissimo

Il Dottor Dottor Scipione Antonio Rino Tagliaferro ed il suo Centro Culturale San Giorgio sono finiti sotto la lente di ingrandimento di uno dei più noti cacciatori di bufale di Internet: Paolo Attivissimo.

 

Potete leggere il suo articolo su questo tema a questo indirizzo: Asereje, la canzone del demonio.

 

Conclusioni

Persone dotate di normale intelligenza e normale senso critico, come Paolo Attivissimo, non hanno problemi a riconoscere una cazzata quando la incontrano. Altre persone, come Beppe Grillo ed alcuni suoi seguaci, apparentemente non hanno questa dote.

 

Voi a che categoria appartenete?

Alessandro Bottoni

alessandro.bottoni@infinito.it

alessandrobottoni@interfree.it

Messaggi Subliminali

8 pensieri su “Messaggi Subliminali

  1. Mi inchino dinnazi a chi ha senso critico e distingue subito le “cazzate” quando le incontra…

    Meno male che ci sono persone intelligenti come lei. Meno male, ripeto.

    La cosa che mi ha fatto più ridere del suo vaniloquio pseudo polizziesco è stata quella relativa alla vendita di libretti et similia… da cui io dovrei trarre fantabolanti profitti…

    Davvero, la ringrazio. Mi ha fatto ridere di gusto.

    Quanto ai miei interventi qua e la, legga qui come vengo lautamente remunerato:

    http://www.ccsg.it/Enigma06-06-2008.htm

    Ad ogni modo, passando dal faceto al serio, voglio solo dirle che lei ammette la vacuità delle sue tesi, in modo implicito, nel momento in cui scade nell’invettiva personale e la permette.

    Senza odio, né ipocrisia, mi auguro che Dio abbia pietà di lei.

    Scipione Antonio Rino Tagliaferro

    1. Federico ha detto:

      Gent.le Dott. Tagliaferro,

      Mi sono imbattuto di recente nel sito dell’associazione culturale da Lei gestita: una scoperta quasi casuale, dettata dalla curiosità indotta tramite conversazioni virtuali con altre persone. Nella mia analisi, tralasciando l’ambito dell’occultismo in cui non ho interessi nè curiosità, ho riscontrato diversi punti interrogativi: a parte chiederLe la motivazione dell’assenza nel sito di riferimenti relativi ai dati fiscali dell’associazione stessa (che per dirsi tale deve essere costituita e riconosciuta a norma di legge), giungo a quel che si suol definire il nocciolo della questione. Spero mi perdonerà se esprimerò le mie perplessità in ordine puntuale:

      1)Nel sito si parla o si straparla di “lobby ebraica”, spesso con tono dispregiativo se non addirittura razzista. Può cortesemente spiegare come sia possibile che un gruppo di potere che si presume decisamente caratterizzato dal punto di vista etnico-religioso (se è “ebraica” tale lobby dovrebbe essere composta da soli israeliti) possa annoverare tra le sue fila, addirittura con incarichi di grande rilievo, quelli che gli ebrei definiscono “Gentili”?
      2)Lei afferma anche che la Massoneria ha scopi distruttivi nei confronti del cattolicesimo: per tentare di dimostrare questo assioma, ha riportato dei virgolettati assolutamente assurdi e manipolati, in cui si riporta falsamente una obbedienza cieca del massone alla Istituzione (non Ordine, come Lei scrive) e quindi agli alti Gradi della stessa. Lei è o è mai stato Massone per poter affermare con certezza quel che a me sembrano sciocchezze?
      3)E’ a conoscenza delle normative della Repubblica Italiana volte a punire la discriminazione razziale, religiosa e sessuale?
      4)E’ a conoscenza dei contenuti della L.20/06/1952 n.645?
      5)E’ a conoscenza dei dispositivi giudiziari che riconobbero la natura terroristica ed eversiva del soggetto politico denominato “Terza Posizione” in cui militavano con ruoli preminenti gli attuali leader di Forza Nuova, formazione di cui a quanto pare Lei è militante entusiasta?

      Per il momento mi limito a queste domande. Spero in una Sua puntuale e precisa risposta (senza link, cortesemente).

      La saluto

      Uno scomunicato

  2. eva ha detto:

    Anch’io mi sono imbattuta in questo sito “non ufficiale” (perchè non ufficiale? non si sa…) del centro culturale san giorgio, facendo una ricerca personale sull’integralismo cattolico. a parte le panzane sui messaggi subliminali (a che serviranno non lo so, la televisione già funziona benissimo nel condizionare l’opinione pubblica), dicevo, a parte questo mucchio di cavolate navigando per il sito se ne trovano molte altre riguardo antifemminismo, cospirazione sionista (sic!), simpatie più o meno velatamente fasciste, omofobia, integralismo religioso. Insomma si capiscono bene le idee di questo sedicente dottore (dal sito si evince che forse ha una laurea in economia), non si riesce invece a capire se rappresenti qualcuno tramite questa associazione, o se il sito internet non sia altro che lo sfogo pubblico di un megalomane. E ci mancherebbe altro il tizio dovesse guadagnare diffondendo ignoranza!!!

  3. Jack ha detto:

    Ho conosciuto personalmente il Dr. Tagliaferro. E’ un’ottima persona, preparata ed esperto sulle argomentazioni da lui trattate nel sito ccsg.it.
    In tempi come l’attuale di grande edonismo e sfrenato relativismo, parlare …dell’unica Verità è da eroi!

    Anche se su poche tamatiche riguardanti la fede, non ho idee concordanti con le sue, posso assicurare che le sue tesi sono ampiamente sviscerate e per nulla campate in aria!

    Qui un articolo che lo riguarda: http://www.giornalettismo.com/archives/20381/attacco-alla-civilta-cattolica

    Meglio tacere che giudicare senza conoscere a fondo le persone e le loro idee!
    Saluti

  4. massimiliano ha detto:

    Sicuramente quando si parla di cospiratori, si gira lo sguardo con un sorrisetto di ironica comprensione.
    Posso pero’ lanciare una freccia a favore di tagliaferro (e una contro…).
    Avete mai letto i giornali (specie quelli free) in giro per le citta’?
    Allora. Le notizie in percentuale notevolmente superiore sono:
    -violenza; -sesso; -droga; -non fare figli!; -notizie “torbide”.
    La violenza non ve la devo dimostrare.Il mondo e’ sempre stato violento.Ma ci sono anche buone notizie, che pero’ guarda caso, accadono sempre all’assenza completa dei giornalisti.
    Sesso.che devo dire?lo vedete da voi no?Donne nude, seni, glutei e quant’altro la natura ci ha dato, sicuramente piu’ che gradevoli.Ma i giornali free se li leggono anche i bambini.sono free…
    Droga. A parte le specifiche istruzioni di come si sniffa (ci sono giornali che da anni fanno vedere uno che tira con 50 euri arrotolati)ci sono stati e ci saranno articoli di quanto va piu’ una droga che l’altra.Quanto costa.Dove trovarla.Come trovarla.Un vero vademecum insomma.
    Non fare figli.Allora, qui lo scenario si sbizzarrisce.
    A parte il divulgare dell’omosessualita’ che con tutto rispetto per chi lo e’, ma sicuramente se non ci fossero gli etero, i figli non si farebbero. Tutte queste dive del cinema che si dichiarano gay…
    Ultimamente ho letto una notizia di una diva del cinema che affermava “che figli non ne voleva fare perche’ nel mondo siamo gia’ tanti!!!”. I figli sono sacrifici enormi.Costano.Mamme che sbroccano e che l’ammazzano (specie nel triangolo anglosassone, ossia america, inghilterra ed australia).Pedofili a tutta callara.Aiuti dallo stato non se ne vedono. Insomma, a questo punto mi viene da chiedere:
    Ma li leggete i giornali?la vedete la tv?E capite “cosa” vedete?
    Un fondo di verita’, tagliaferro, la divulga.
    Dardo contro.
    Ma Forza Nuova…???
    max

  5. massimiliano ha detto:

    Scusate. Per notizie torbide posso scrivere…
    Donna anziana cade dal 5* piano e muore con la testa quasi staccata.-
    Ma che notizia e’?Vi assicuro che ci sono notizie scritte in questo modo e basta!E che vuol dire?Di cosa vuol informare?Non si sa dove, non si sa come.Non si sa come si chiama. Le notizie devono essere complete, altrimenti come si chiamano?
    Altre torbidita’.Le immagini.
    Ho visto foto piene di persone immerse in vernice rossa (che sembra sangue), per manifestare contro qualcosa.A prima vista negli occhi di un bambino sembra un quadro variopinto di un frullato di carne. Ma che immagine e’?
    Oppure le foto del corpo a pezzi o di morti straziati, o di macchie di sangue di gente tragicamente uccisa. E via dicendo.
    Ma ripeto…li vedete i giornali?
    Fateli leggere ai vostri figli.Magari senza la presenza di un adulto.
    Poi pero’…non lamentiamoci…
    massimiliano

  6. donato suleima ha detto:

    incuriosita dall’argomento “messaggi subliminali”,mi sono imbattuta nel sito del sig.antonio tagliaferro,all’inizio mi era sembrato interessante,ma a mano a mano che andavo avanti mi sorgeva il dubbio che l’argomento stava sfociando nel delirio,quando ha associato l’omosessualità alla depravazione,ai rapporti promiscui,alla perversione e addirittura alla pedofilia!!!!!!! cito testualmente “A questo punto sorge doverosa una precisazione, per evitare possibili fraintendimenti: chi vi parla non ha nulla
    contro i drogati e gli omosessuali; semplicemente vuole fare si che droga ed omosessualità non vengano diffuse. In altri termini: i malati, (perché di malati si tratta) in quanto tali, vanno curati; ma, se si ha di mira il bene comune, si deve impedire loro la diffusione della malattia”.Ma vi pare possibile che qui siamo in pieno Medio Evo? L’OMS ha inviato un comunicato a tutti i mezzi di comunicazione condannando i gruppi religiosi e sociali che si propongono di “curare” l’omosessualità.!Mentre stanno studiando una cura per l’omofobia.
    SULEIMA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.